1 “Diamo vita a una nuova Cupola”. Parola di ex Ministro. Lo confesso: sono molto stupito. Ero, e sono, convinto che per diventare ministro (e anche molto meno) fosse necessario appartenere a una Cupola. Come noto ci sono Cupole di serie A, B, Promozione, chissà a quale si sarà riferito l’ex ministro?
2 “E’ arrivato il nuovo sofferto Piano Europa di Macron”. Dopo le drammatiche elezioni tedesche a chi spedirlo? Schulz si chiama fuori, Merkel è un’anatra zoppa. Le élite sono terrorizzate che Merkel si allei con i Liberali di Lindner e si chiedono: come saranno accolte al di là del Reno le proposte di Macron? Conoscendo le idee di Lindner penso che appena legge la sintesi iniziale, butta il Piano nel Reno (Leggo in questo istante che il liberale Lindner minaccia Merkel: se appoggi Macron le trattative si interrompono ancor prima di cominciare). Allora meglio presentarlo alla Sorbona davanti a una platea di fedelissimi capitanati dal vecchio rivoluzionario da salotto Cohn-Bendit, quelli che considerano Macron alla stregua di Jupiter (Giove). Fuori dalla Sorbona gli studenti urlano “Vattene”. Tranquilli, non se ne andrà.
3 “Abbiamo perso lavoro e soldi. Le Coop ci hanno tradito”. Questi birbanti delle Coop avranno mica copiato il modello di business di Silicon Valley?
4 “Anche chi è felice tradisce il partner”. Niente di strano: lo si fa perché o si vuole essere ancora più felici oppure lo si è troppo e si vuole esserlo meno.
5 “A Torino sequestrata una tonnellata di marijauana”. Quando Torino si pavoneggiava di essere la capitale europea dell’auto e noi uomini Fiat eravamo sempre drogati di lavoro e di barbera, la coca era solo in collina. Siamo voluti diventare una città della cultura, e allora un prezzo lo devi pur pagare: niente lavoro, coca in centro, marijauana in periferia.
6 “Salvini l’ha sfangata: la Lega pagherà 2 milioni e uscirà dalla vicenda”. E gli altri 46 milioni? Ci penseranno Bossi e Belsito.
7 “L’Europa tifa Giamaica”. Se fosse ancora vivo Andreotti anche lui, che amava talmente la Germania al punto da volerne due, tiferebbe per una Germania con i colori della Giamaica. Anch’io, preferirei come Cancelliere l’amato Bob Marley piuttosto della stucchevole Merkel.
Riccardo Ruggeri