Rassegna stampa del Cameo

Di 0 No tags Permalink 2

1 “iPhone X (pronunciare dieci) sa riconoscerti e gioca con la realtà aumentata”. Malgrado Tim Cook lo comprerò. Non certo per giocare alla realtà aumentata, attività orrenda per un analista come me, che fa della verità e dell’indipendenza la sua cifra (nel giornalismo la realtà aumentata è adatta a chi vuole rendere più accattivanti le fake news istituzionali). Con X non dovrò più inserire la password, il mio viso nel frattempo è diventato una password. Idea fantastica per noi vecchi: il mattino che l’iPhone X non mi riconoscerà, capirò che il mio tram è arrivato al capolinea.

2 “Smartphone in aula, prof divisi, le scuole ripensano le lezioni”. Sono assolutamente a favore. Il ceo capitalism lo userà per disintermediare i docenti, un paio di algoritmi bastano e avanzano per farne a meno. Tornerà fondamentale il ruolo della famiglia che dovrà educare i giovani alla politica. Solo la tecnologia può salvarci dalla globalizzazione selvaggia. E solo la politica dal Ceo capitalism.

3 “Dopo la crisi greca le differenze di reddito in Italia si erano allargate, ora stanno gradualmente rientrando”. Verissimo, peccato che non dicano che il riallineamento è avvenuto verso il basso: siamo più uguali perché siamo più poveri. E quando saranno finiti i risparmi di nonni e di genitori sarà anche peggio.

4 “Intercettazioni, no ai riassunti: sono più dannosi che utili”. Magistrati, possibile che, dopo trent’anni, non l’abbiate ancora capito? Noi élite siamo favorevoli alle intercettazioni, ma solo a quelle degli altri.

5 “Giustizia shock, Mastella assolto dopo nove anni”. Magistrati, in certi casi vi dovete indignare (profondamente), come tutti noi. Questo è uno dei casi. Ci saranno pure tutte le giustificazioni tecniche possibili ma voi dovete rifiutarvi di accettare un modello di giustizia che origina casi come questo. Le giustificazioni burocratiche e il silenzio sono entrambi inaccettabili.

6 “A giugno, un milione di europei ha firmato contro il trasporto a lunga distanza di animali vivi”. Ieri era la giornata mondiale per l’eliminazione di questi lager mobili. Non ho trovato nulla sulla stampa. Peccato.

7 “Giovanni XXIII dichiarato patrono dell’esercito italiano”. Pareva un fatto ovvio, Papa Roncalli era stato sergente, poi cappellano militare, grande diplomatico e uomo di pace. Povera Chiesa, sono talmente spaccati fra di loro che bisticciano persino su un aspetto utile, sia all’Esercito che alla Chiesa.

8 “Sui migranti il tributo dell’Italia ha salvato l’onore dell’Europa”. Calma, prima di pavoneggiarci cerchiamo di capire a quale ora del giorno questi complimenti sono stati espressi da Juncker.

9 “Rinvio Jus soli è un atto di paura”. Del Rio si atteggia a ciclista ma della “strada” non sa nulla, frequenta troppi salotti e sacrestie. Renzi ha capito che se la legge fosse passata i voti dei favorevoli sarebbero andati tutti a Bersani, i contrari tutti a Salvini (in politica si sceglie sempre l’originale)

Comments are closed.