Rassegna stampa senza giornali.

Di 0 No tags Permalink 6

 

Mi sono convinto che il ceo capitalism è un modello culturalmente molto più evoluto di come immaginavo, sia in termini sociologici, sia tecnologici, evoluto al punto che può fare a meno dei giornali cartacei, dei giornalisti, delle tv, dei conduttori televisivi. Un direttore, allineato q.b., è più che sufficiente. Un giorno ci sarà solo più List di Mario Sechi, un giorno non sopporteranno neppure più lui, prima gli toglieranno il sigaro toscano, poi il terzo Gin Martini, e l’ultima voce libera collasserà.

Questo è un Cameo sperimentale, creativo, considera la notizia un accidente del processo comunicativo, tenta l’ironia come unica arma rimasta contro gli esaltati che ci governano. Consideratelo un Cameo di passaggio, galleggia in quella terra di mezzo che sta fra le  fake news istituzionali, la banalità, la verità rivelata. Ormai, il ceo capitalism è cresciuto, è diventato la quarta religione monoteistica, dopo Ebraismo, Cristianesimo, Islam, tutte basate e imbullonate a una verità rivelata. In luogo dei grandi Libri, dalla Bibbia al Corano, qua non c’è nulla di scritto, c’è solo una piattaforma digitale e miriadi di algoritmi che gli fanno da corona e da ancella. Lo Spirito Santo, visto che Gerusalemme, Roma, La Mecca sono già occupate, ha scelto San Francisco, per collocarvi il muro del pianto digitale perenne.

 

1 Marcia degli Chef su Torino. I grandi cuochi sono rimasti in cucina a sollazzare i clienti di fine anno, mentre i celebri Chef stellati hanno abbandonato studi televisivi, convegni, congressi, salotti, borse valori e marciano compatti, e furibondi, su Torino, per protestare contro i Nas dei Carabinieri (si troveranno proprio in piazza Carlina, dove il 13 luglio 1814 nacque l’Arma, la Benemerita). Al cittadino comune pareva che con Cannavacciuolo Bistrot, Vintage, Principi di Piemonte la Benemerita avesse semplicemente applicato la legge, per cui stavano con loro. Invece, contrordine compagni, le élite sono contro, quindi, da oggi tutti contro i carabinieri, a favore degli intrallazzatori o dei distratti (giudicate voi).

Ingenuamente, i carabinieri credevano che così come “l’accento è un apostrofo rosa fra le parole ti amo”, “l’asterisco indicasse che il pesce è sì fresco ma solo perché scongelato”. Infatti, l’amico Beppe Gallina, il pescivendolo di Torino per eccellenza, stante quell’asterisco, mi fa pagare, giustamente, le sogliole 56 € al chilo anziché 18 come quelle scongelate. Sembrerebbe elementare, ma pare non sia così. Abbiamo ancora molto da imparare da queste nuove divinità gastronomiche 10.0.

2 Gabbato anche dagli austriaci. Per tutta la vita ho creduto di mangiare i cioccolatini di Mozart, c’era un timbro circolare, una palla, un logo, Mozart Kugel, Salzburg, il marzapane annegato nel burro di cacao era una delizia, invece era tutto taroccato. Nella “palla” (kugel), al centro c’era sì Mozart, ma guardava a sinistra, in quello originale, c’era lo stesso Mozart, ma guardava a destra. Quello taroccato costava forse meno, pur avendo al contempo, immagino, una maggiore redditività? Temo che quello originale farà una brutta fine, pur avendo vinto la causa, e proprio per questo la pagherà.

3 Come funzionano i paesi con il ceo capitalism compiuto? Mentre in Occidente l’adozione integrale del ceo capitalism trova delle difficoltà per la resistenza (idiota, perché antistorica) di manipoli di populisti di bassa lega, che si nascondono sotto un privilegio, altrettanto antistorico (il voto a suffragio universale, orrore!), in paesi più evoluti come la Cina o l’Arabia Saudita, dove le elezioni popolari non sono mai esistite, ormai è consolidato. Purtroppo, anche qua qualcosa sfugge e immediatamente finisce nella maledetta Rete, che continua a rimanere indipendente (quando ci decideremo a spegnerla?). Che bisogno c’era di tirare fuori da un archivio il report dell’ambasciatore inglese dell’epoca? Certo la verità è diversa da quella propinateci dai gerarchi cinesi dell’epoca (quelli di oggi sono come noi), le loro erano tutte fake news istituzionali, a Tienanmen i giovani cinesi calpestati e abbattuti dai tank furono almeno diecimila e non poche decine. Speriamo che non saltino fuori i documenti delle decine di milioni di bimbe assassinate solo perché femmine, sarebbe imbarazzante, oscurerebbero i porconi Wienstein e Dustin. Così perché raccontare che l’erede al trono saudita ha fatto arrestare il principe Al Waled senza alcuna accusa (corruzione nei paesi della sharia è condizione permanente e generalizzata) e per liberarlo vuole una tangente istituzionale di 6 miliardi $ (metà del suo patrimonio)? Torniamo al fascista “Silenzio, il nemico ti ascolta”. E’ meglio.

4 La Chiesa va intesa come un soggetto sociologico? Questo è l’approccio laico del ceo capitalism. So che mi creerò dei nemici ma non lo condivido per nulla. La Chiesa non è e mai sarà un soggetto sociologico, il giorno che lo diventasse non sarebbe più la Chiesa. Sono fermo al mio maestro di quinta elementare, un Fratello delle Scuole Cristiane che, se ricordo bene, diceva “La Chiesa è la Sposa di Cristo”. Sette parole, tutto chiaro, anche per un bambino.

www.riccardoruggeri

Riproduzione riservata

 

 

Comments are closed.