“SINISTRI” E “DESTRI” DESTINATI A DIVENTARE UGUALI

Di 0 No tags Permalink 0

In uno studio di “scenario” di una dozzina d’anni fa, quando con Giovanni Maddalena preparavamo Uomini o Consumatori. Declino del CEO capitalism, ho trovato degli appunti di come, in Occidente, “Destra” e “Sinistra” marciassero su binari apparentemente separati, ma destinati ad incontrarsi, senza necessariamente doversi scontrare. Anzi!

L’intuizione scientifica era del compianto amico, Angelo Codevilla che dall’alto della sua dottrina, l’aveva battezzato “modello Ruling Class.

Angelo aveva colto che, nella sostanza dei processi politici, non c’era stata nessuna differenza, negli ultimi trent’anni, fra le tre Presidenze dem (Clinton-Obama-Biden) e le due rep (Busch e Trump) perché in America la fusione delle due aristocrazie del potere era avvenuta, in silenzio, e da tempo. Sia chiaro, solo ai Vertici. I due partiti continuavano a fingere di battagliare fra loro, anche oggi Biden e Trump fanno le loro sceneggiate, certo con sempre minor credibilità all’avanzare dell’età.

Il motivo della mancanza di scontro era ovvio, il Potere li aveva resi via via uguali nella loro nudità, mentre erano rimasti diversi solo quando si vestivano: abiti classici ma dozzinali i “Destri”, abiti avanguardistico-stazzonati i “Sinistri”, grossier gli uni, volgari-finto-raffinati gli altri, culturalmente buzzurri entrambi.

Per fortuna dell’Italia, “Sinistri” & “Destri” al potere, qua rappresentano tuttora una minoranza, stante che la mitica “maggioranza silenziosa” degli italiani comuni, in maggioranza perbene, facevano e fanno la loro vita, delusi, se ne infischiano di costoro e delle loro mosse: una parte di loro non va neppure più a votare. Però, questo non allineamento “culturale” l’hanno pagato a caro prezzo. Trent’anni di “Sinistri” & “Destri” al potere hanno impoverito la classe media, sedato quella povera, aumentato la povertà assoluta, trasformato il lavoro in “lavoro povero”, che significa solo e sempre povertà. Però, “Povertà Circolare”, per usare il loro linguaggio.

“Sinistri” & “Destri” nostrani, settant’anni fa avevano imparato che per stare al potere dovevano essere, specie nella forma, filo America, filo Nato, filo Europa, filo Francia-Germania, filo BCE: la classica insalata mista di foglie verdi, con una lacrima o di limone o di aceto balsamico.

Lo “scenario” di allora ipotizzava che Sinistri & “Destri” si sarebbero mossi verso un modello ibrido di tipo autocratico, a controllo statale-aristocratico, basato su quattro principi fondanti che, secondo alcuni studiosi di allora, si verifica nel passaggio dalla cosiddetta “democrazia liberale” a quella cosiddetta “democratica-illiberale-corruttiva”. Ecco lo schema degli studiosi di allora:

1 Il Regime è fondato sulla lealtà piuttosto che sui meriti. Se sei amico o quantomeno leale verso il Governo, avrai l’accesso alle varie risorse e opportunità, se non lo sei queste ti verranno negate, seppur con eleganza.

2 La libertà ai media non filo governativi viene limitata. Quelli filo governativi non devono essere altro che orgogliosi megafoni del Governo stesso.

3 Opportuno centralizzare la corruzione al livello statale più alto possibile, per governare al meglio questo aspetto, fondamentale per la gestione del Sistema.

4 CEO e Oligarchi, diventati nel tempo la stessa cosa, saranno delegati a gestite l’Economia in mezzadria con il Governo, dove saranno presenti loro adepti (quelli, accademici o alti burocrati, che passano dalle Istituzioni internazionali alla Corporation, e viceversa).

Declinando questo schema, ai colti nostrani venivano subito in mente Polonia e Ungheria. Giusto, ma non esaustivo, sono molti di più i birbanti. Per esempio, questo è il modello sul quale si basa il rapporto del Governo americano, sia dem che rep, con le Corporation dell’apparato industrial-militare, con quelle di Silicon Valley, con i macro Fondi di Investimento di Wall Street, stessa cosa con parti sempre più rilevanti dei 27 Paesi UE, certamente dei BRICS. Quindi gran parte del mondo che conta, ormai o lo è già o marcia verso una governance di tipo democratico-illiberale-corruttivo. I liberali d’antan, Scandinavia e Svizzera, sono sempre più soli.

Chiediamoci: l’Europa è forse avviata a diventare una CZT (Comfort Zone Turistica) e un semplice “Mercato”? Finirà così o ci sarà un colpo di reni delle Plebi euro-americane per rompere il losco giochino? Lo capiremo solo vivendo. Prosit!

Zafferano.news

Comments are closed.