1 “Il modello di business di Ryanair è morto, ed è colpa di O’Leary”. Una balla, raccontata dai prufesur che fino a ieri lo esaltavano. Il modello era ed è sia una maialata sia una genialata, quindi concettualmente è vivo e vegeto. Se Istituzioni statali con denaro pubblico fanno aeroporti alternativi secondo i tuoi protocolli, ti danno un tot. di quattrini per ogni passeggero “atterrato”, ti esentano dal rispettare qualsiasi legislazione in essere, peggio, pardon, meglio, attraverso lobbying chiacchierate quelle sgradite vengono cambiate a tuo favore, fingono di non vedere le “irritualità” antisindacali del management, credono a bilanci con prezzi di trasferimento ridicoli, quindi ti permettono di non pagare le tasse, etc., etc., non è colpa di O’Leary ma dei politici nazionali e locali. I danni fatti da Ryanair, e soci (Uber, Airbnb, etc.) sono culturali, far passare il messaggio che andare a Londra costi effettivamente 19 € e non fare un bilancio costi/benefici, o peggio farlo assumendo che i costi sono certi i benefici non solo incerti ma spesso inesistenti è colpa di Istituzioni serve. Finalmente, ce ne accorgiamo anche noi della stampa.
2 “Uk deve pagare 20 mld per uscire dall’Europa”. E’ l’affare della vita, noi ne abbiamo spesi altrettanti per “salvare” (si fa per dire) Monte dei Paschi ed Etruria. E poi non vedere più Juncker e Merkel per un leader inglese quanto vale?
3 “Cnn chiede a Macron perché ha scelto loro e non una tv francese per una grande intervista. Risposta: il giornalismo francese è totalement narcissiques”. Solo un imbarazzante narciso poteva essere così sincero. Veniamo a sapere che il suo portavoce sarà Bruno Roger-Petit, ex giornalista sportivo”. I colleghi francesi lo chiamano da sempre 02, acronimo di “Oppurtuniste et Odieux”, nel linguaggio delle nostre redazioni “uno zerbino”. La trovo una scelta coerente: Roger-Petit è lo zerbino di Macron, Macron è lo zerbino di Attali, Attali lo zerbino della Merkel, Merkel lo zerbino di Xi (politicamente parlando of course). L’Europa è una sommatoria di zerbini?
4 “Migliaia di agenti della Guardia Civil sono acquartierati in navi alla fonda nel porto di Barcellona pronti a intervenire contro i cittadini catalani che vogliono votare”. Le navi sono nostre (Moby e GNV). Non ci posso credere: come ai tempi di Mussolini ci schieriamo con il generalissimo Franco contro la Catalogna. Fiano che dice?
5 “Via da San Pietro i clochard dopo le proteste dei cardinali”. Neppure Monsignor Galantino può nulla contro la forza dell’execution
6 “La Corea del Nord rifiuta di pagare 150.000 $ di multe stradali alla città di New York, De Blasio furibondo”. Temo che la guerra si avvicini.
7 “Roma, sfida finale a Cerroni, re della monnezza”. Mi sono letto la sintesi del dossier. Tutte le Istituzioni, Cantone compreso, sono in un cul de sac. Lui, detto il Supremo, ogni mattina riceve 1.250 ton. di rifiuti e le smaltisce, nessun altro lo può fare: l’execution vince sempre. O cedere, oppure nazionalizzare la monnezza romana di Cerroni, come ha fatto Macron con i Cantieri Stx.
8 “I pentastellati si liberino della piattaforma Rousseau o da essa verranno resettati”. Non è un titolo di giornale, me lo sono inventato io.