1 “Ryanair mette in ferie i passeggeri”. Appena ascoltata la notizia ho pensato di essere su “Scherzi a parte”. In realtà, il Ceo capitalism, nelle sue versioni più innovative sembra una piece del teatro dell’assurdo di Ionesco. Seriamente, con questa mossa O’Leary, ceo di Ryanair, insegna a noi studiosi di modelli di business avanzati (?) come il Ceo capitalism, nelle sue versioni più radicali rassomigli al modello Atac: biglietto a prezzi stracciati però il passeggero si fa carico di ferie, malattia, permessi sindacali dei dipendenti. Ryanair è matura per acquistare Alitalia, con dote of course. Avete notato? Al centro della scena, di riffa o di raffa, c’è sempre il consumatore. Chapeau, caro O’Leary
2 “Contrordine compagni, nessun golpe”. Avevo appena messo in lavorazione un Cameo dal titolo “I golpe si susseguono, facciamo scorta di monetine” e Renzi e Musti me lo hanno bruciato nella culla. Peccato.
3 “La Lega si spacca”. Lega e Legacci. A chi toccherà il Pian del Re, ove c’è la sorgente del Po?
4 “Nuovo libro di Fittipaldi sul Vaticano”. Come editore sarei curiosissimo di conoscere il profilo del lettori di tale tipologia di libri, specie di questo, basato, a detta dell’autore, su un documento forse non autentico. A quale ceto sociale appartengono, come si alimentano, cosa bevono, cosa fanno nella vita, come fanno l’amore?
5 “Patto Gentiloni Stato-Chiesa sugli immigrati”. Ironia inutile, non siamo forse tornati al 1929? Gli economisti affermano o no che la Grande Crisi è simile a quella? Manca Mussolini? Ma c’è Galeazzo Fiano. Che tristezza, in questi giorni vedere i talk e leggere i giornali.
6 “Di Maio sostituirà sia Grillo che Casaleggio”. E’ inutile che gli anti pentastellati cerchino di abbatterlo con il congiuntivo o nelle urne. Bastano i ricorsi alla Magistratura o al Tar e loro si squagliano.
7 “Hong Kong blocca l’import di galline padovane”. Colpo mortale alla globalizzazione delle uova?
8 “Un condono sui soldi in nero per coprire un buco nella manovra”. Torna di attualità la vecchia, geniale idea di Bersani di mettere Fabrizio Corona al posto di Padoan.