1 “Giusto abradere la scritta Mussolini dux sull’obelisco del Foro Italico”. Di Fiano ammiro l’assoluta padronanza della lingua italiana. Sono curioso, quando procedendo nella sua lotta ideologica contro il passato fascista quale locuzione userà per ripristinare lo status quo ante, riattivando anche le paludi nell’Agro pontino, zanzare anophele comprese
2 “Le tasse eluse dalle Big Five e soci valgono un terzo della manovra”. Pensavo molto di più. Come sono umani, loro.
3 “Gli Stati Uniti hanno Irma, noi Virginia”. Questi pentastellati sono proprio dei lavativi (non leggono, non studiano) e degli sprovveduti (sono inetti persino nel difendersi). Se mi avessero chiamato avrei elencato loro tutte le chiusure, solo negli ultimi due anni, dei metrò di Parigi (a botte di 15 stazioni alla volta), Madrid, Berlino, Bruxelles, per banali temporali come quello di Roma, o la foto dell’uomo che a Londra nuotava per strada per raggiunger The Tube (nel frattempo chiusa).
4 “Lo yuan frena, la Cina non lo protegge più”. Xi, stia sereno, ci pensiamo noi.
5 “Mio padre perde il lavoro, io perdo il mio futuro”. Cartello scritto dai bambini di Volpiano (Torino) sul portone della fabbrica francese Comital che chiude. Teneri.
6 “Ieri ero in un dehors di piazza Cristoforo Colombo a Sanremo”. Sono talmente succube intellettualmente dei primatisti bianchi liberal che, seduto sotto la targa stradale del grande (?) navigatore, mi sono sentito uno sporco razzista per tutto quel che costui ha combinato nelle Americhe. Perché, per quieto vivere, non lasciare Colombo agli spagnoli o agli ebrei che lo rivendicano come figlio loro?
7 “Il Palio di Asti è vietato ai purosangue”. Lo stabilisce un’ordinanza del Ministero della Salute, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nato nel 1275, curiosamente sospeso durante il ventennio fascista, domenica, per la prima volta nella sua storia, avrà cavalli rigorosamente bastardi. Ministra Lorenzin, bastardi mi pare termine brutto, non politicamente corretto, non sarebbe meglio mezzosangue, meticcio, al limite mezzasega?
8 “Ius soli, il Pd si ferma, mancano i voti”. Zanda, la mente politica più fine, ha trovato un’intelligente, definitiva exit strategy. Se fosse stato approvato, il bonus elettorale sarebbe andato a Pisapia ovvero a Salvini, non certo a Renzi o a Berlusconi. Grazie a questa mossa, Renzi è ancora in corsa per la premiership, anche se i picadores lo stanno via via indebolendo.