MINICAMEO 5

Di 0 No tags Permalink 0

MINICAMEO
O.K. CORRAL SU LA 7

Suggerisco ai lettori di scaricare dal sito de La 7 il video di Omnibus del 7 dicembre 2024.

Ho assistito a uno spettacolo di teatro dell’assurdo, degno del miglior Samuel Beckett, diventato tale in corso d’opera, all’insaputa sia degli autori sia dei partecipanti.

Per me, uno dei più bei esempi di giornalismo televisivo. Complimenti a La 7.

Due gli atti della “pièce”.

Il primo è strepitoso. Si ispira al film “La sfida all’OK Corral”, al tempo in cui il conflitto di interessi fra politici dem e rep si risolveva spesso con la pistola.

Stessa metafora su La 7. Carlo Calenda e Giuseppe Manca danno origine a un “western politico” di altissimo livello emotivo.

Mentre Calenda è stato se stesso, così vibrante di indignazione repressa per le menzogne dette in Parlamento da Tavares, Manca ha recitato la parte del “pungiball”, raggiungendo l’apice dell’ironia repressa quando ha finto di non sapere un numero ovvio, solo per offrire ai giornali di usare la loro analisi classica: ”E’ stato asfaltato!”

In effetti, questo era il mandato degli Azionisti: compiuto!

Suggerirei a politici e giornalisti di rileggersi un libro di Marco Cobianchi, allora a Panorama: “American Dream. Così Marchionne ha salvato la Chrysler e ucciso la Fiat”.

Le menzogne sui piani strategici di Marchionne (oggi trasformato in santino) sono lì certificate, e sono identiche a quelle di Tavares, perché identico era ed è il fine: tagliare la corda senza pagare pegno.

Infatti, per tre anni Marchionne ha prodotto piani strategici quinquennali fasulli, che ogni anno riscriveva (sic!), con quello scopo.

Una notte scomparve, e un giorno, come d’incanto, ricomparve nel suo mega ufficio di Detroit.

Nel secondo atto del teatro dell’assurdo entriamo in scena noi, comparse della cosiddetta società civile, spiazzati dal primo atto.

Parlo solo per me, per rispetto verso La 7 decido di fingere di non ricordare come è effettivamente avvenuta la fuga di FCA di Elkann e di Marchionne dall’Italia e parlo del mio scenario 2035 sull’auto elettrica. Sipario!

Zafferano.new

Comments are closed.