1 “Sedici anni fa attacco a NY”. La reazione di allora, isterica perché vigliacca, delle élite occidentali all’attentato islamico era stata ignobile. Ci voleva un Churchill, invece eravamo e siamo pieni di Chamberlain. Non l’abbiamo ancora capito.
2 “A Livorno in tre ore è caduta l’acqua di un anno”. Grande uso locuzioni fake tipo: “bombe d’acqua”, “L’Italia è fragile!”, “E’ tutta colpa di Trump!”. Ci fosse uno che dicesse che gran parte dei bilanci pubblici dovrebbero andare in spese di “manutenzione” (ordinaria e straordinaria, vedi Svizzera).
3 “La tassazione delle aziende digitali va trasferita dai profitti ai ricavi”. Lo ha detto un prufesur non embedded alle felpe californiane, Marè consulente di Padoan. Tecnicamente è una fesseria, però …. Ai puristi grondanti disprezzo, se vogliono, in privato racconterò loro come il Fisco americano (Bill Clinton regnante), usava una filosofia simile sui “prezzi di trasferimento” della multinazionale che dirigevo vent’anni fa. Nel mondo del business non credete alle fole di lor signori, riferitevi sempre e solo all’execution.
4 Papa Bergoglio “Il diavolo entra in noi dal portafoglio”. Mi permetta: forse un tempo, ora il portafoglio è vuoto, c’è l’algoritmo.
5 Fca: “Magneti Marelli: vendita o spin-off da 5 miliardi”. Non ci faccia scherzi, caro Marchionne, noi sappiamo com’è andata: Fiat e Chrysler erano due follower, Fca è diventata un follower singolo. Visto che nessuno la vuole comprare, resta lo “spezzatino”. Noi investitori vogliamo i quattrini: tanti, maledetti, ma subito. E le saremo eternamente grati.
6 “La prima vittima è l’Arma”. Una frase fessa. I due sono mele marce, li metti in un carcere militare, quindi li processi, poi li degradi (non viceversa).
7 “Il riciclo è l’essenza del Grande Fratello Vip”. Pietrangelo Buttafuoco, islamico siciliano, è una persona perbene e un genio: il “riciclo” si è fatto filosofia, e lui l’ha colto.
8 “Non c’è altra via: giù salari e giù tasse alle imprese”. Tecnicamente è giusto, se i salari sono più alti della produttività si deve fare così. Suggerisco di cominciare da chi lo propone: il professor Tabellini, ma vale per tutti i suoi colleghi, specie di quelli che scrivono sui giornali. In genere, siamo sicuri che i loro salari non siano più alti della loro produttività?