1 “Trump e la simulazione della pazzia”. All’Assemblea generale dell’Onu violento attacco di Trump alla Corea del Nord e, con l’occasione, ad altri stati canaglia (Iran, Cuba, Venezuela). Nel Cinquecento Machiavelli (capitolo 2, Libro Terzo “Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio”), scriveva “Non fu alcuno mai tanto prudente, né tanto estimato savio per alcuna sua egregia operazione, quanto merita d’esser tenuto Iunio Bruto nella sua simulazione della stultizia”. Che a sua insaputa, il vecchio Donald sia stato geniale?
2 “O il documento è vero (e allora si aprono scenari clamorosi su Emanuela Orlandi) o è falso (e allora emergeranno vecchie e nuove rese dei conti entro le sacre mura)”. Parola di Fittipaldi. Grazie di avermi introdotto nella verità 2.0. Io, nato e vissuto nella verità 1.0 (era un mondo semplice quello: ogni fatto o era vero o era falso) faccio fatica a concepire una terza opzione. Allora, come la mettiamo con i Protocolli dei Savi di Sion? Sono notoriamente dei falsi certificati, però…. Fittipaldi mi aiuti lei.
3 “Quel fascino rassicurante delle pantere grigie: Berlusconi (81), Corbyn (68), Lula da Silva (72)”. Grigi sì, purché non siano bolliti.
4 “Il golpe Consip è ancora in corso?” Ci sono politici, magistrati, carabinieri, funzionari, industriali, lobbisti, parenti, dei quali non si riesce a capire ruoli e responsabilità. Non sappiamo chi mettere fra i buoni, chi fra i cattivi. La sola certezza l’avevamo nell’unico non inquisito, quindi perbene, dal quale tutto parte, certo Luigi Marroni, Ad di Consip. Il Governo non l’ha difeso, peggio, il Parlamento (destra e sinistra uniti) l’ha licenziato. A questo punto la nebbia è totale.
5 “Condono per l’emersione del nero cash”. Prepariamoci a rifare tutti i materassi.
6 “A Mosca statua dedicata a Kalashnikov”. Alta sette metri rappresenta Mikhail Kalashnikov con in mano il celebre fucile mitragliatore che porta il suo nome. Il ministro della cultura Shcherbakov lo ha definito un “marchio culturale russo”.
7 “Se un vettore aereo non sa programmare le ferie dei dipendenti come può programmare le manutenzioni degli aerei?”. Titolo non trovato sulla stampa. Allora me lo sono fatto da solo, artigianalmente. Comunque, per prudenza non viaggerò più Ryanair e low cost in genere.