Come una smentita trasforma una verità in una fake news istituzionale

Di 0 No tags Permalink 2

eri ho pubblicato un Cameo sulla vicenda “Bracciale Amazon” che nel momento in cui l’ho scritto era una verità assoluta. Amazon aveva appena brevettato un bracciale per i suoi dipendenti che avrebbe favorito la mitica produttività, diuturna ossessione del Ceocapitalism imperante. Conoscendo la spregiudicatezza di Jeff Bezos fare due più due pareva ovvio, lo stesso Paolo Gentiloni reagisce a braccio volando come al solito a livelli siderali (“La sfida? Costruire un lavoro di qualità”. Difficile non essere d’accordo, anche se ti guardi attorno e grazie alla gestione dei due ultimi governi vedi solo lavoretti precari), Giuliano Poletti è feroce (“Amazon rispetti le leggi”), quindi l’interpretazione del popolino e dell’establishment una volta tanto coincidono: sarebbe un atto di guerra verso i lavoratori. La conferma arriva nel pomeriggio, quando in una intervista stradale Carlo Calenda, assumendo la postura bonapartista-macroniana dei momenti magici, dichiara perentorio il suo “Amazon no pasaran” con un definitivo: “Mai per i lavoratori italiani”.

Chi di noi non prende atto di ciò e continua a sfruculiare è chiaramente un losco populista, propagatore di fake news popolari, bla, bla, bla.

Essendo ormai tutti capaci di fare due più due, anche il più sfigato di noi elettori sa che nel momento in cui Calenda fa quell’affermazione è sincero, ma sa pure che fra non molto nascerà un movimento di opinione della fascia alta delle élite, i prufesur per intenderci, e giù, giù, per li rami, colti e specialisti che dimostreranno come la competizione internazionale, quel birbante di Alibaba in primis, ha già adottato, invento sia chiaro, un micro computer che so, sottopelle, atto a migliorare la produttività degli operai, non certo il controllo dei singoli. Non possiamo cedere quote di mercato ai nostri concorrenti, e allora meglio il bracciale italico. Ai contestatori diranno “Solo in Italia è scoppiata questa polemica, segnale tipico di un paese che non sa scommettere sul futuro, bla, bla, bla”. Scommetto che finirà così, solo la tempistica non è nota.

A questo punto quella suddetta di Calenda era, diciamocelo, una fake news istituzionale, seppur detta in buona fede.

www.riccardoruggeri.eu

Comments are closed.