MINICAMEO
IL SILENZIO DI PATRIZI NEO BIGOTTI E DI PLEBEI SVAGATI
Sabato è uscito un Cameo diverso, una “Ballata” in versi liberi, dedicata a Volodymyr, a Vladimir, a Donald. Momento di riflessione alta sulla Guerra ucraina.
È nota la politica editoriale di Zafferano: nessuna concorrenza con nessuno, qualsiasi giornale lo desideri è autorizzato a pubblicare il Cameo senza oneri, riprendendolo dal mio Blog, a condizione di non modificare neppure una virgola.
Sulla “Ballata” nessun lettore ha fatto commenti personali (incredibile!) a differenza di ciò che avviene per tutti gli altri Camei.
Anche dai patrizi neo bigotti silenzio tombale. Così dai plebei svagati.
Era l’ultimo di una serie imponente di segnali deboli! Sabato ho deciso di lanciare un ballon d’essai.
Su X alle 8 ho postato, oltre la “Ballata”, un tweet privato su un tema natalizio: “Ogni anno che passa i mercatini natalizi rassomigliano ai discount. Li guardo e mi intristisco”.
Dopo 24 ore, alle 8 di domenica arriva la sentenza di X: 3.000 visualizzazioni per i “mercatini, 1.700 per la “Ballata”.
Un pugno nello stomaco. I tweet per me sono sputi della mente, impiego uno-due minuti a confezionarli. Per scrivere la “Ballata” ci ho messo sei mesi, in realtà una vita. Che tristezza: la “Guerra” sconfitta da un “mercatino natalizio”!
Assorbito il pugno, schiena dritta, e tiremm innanz!
Se sei, non un “analista” ma uno “scenarista” devi inventarti un tweet spiazzante sia per i patrizi neo bigotti sia per i plebei svagati tipo: “Trovo ridicoli quelli della Plebe che blaterano di “poteri forti”. Finché ci saranno elezioni libere, l’unico potere forte è la Plebe”.
Che succede? All’istante le visualizzazioni scattano a diecimila, come il numero dei follower (sic!).
Come decrittare questo bollente geyser, salito d’improvviso dalle profondità del Web?
Sarà propiziatorio al mio Grand Tour del 2025 in giro per l’Italia (in presenza o in streaming) su “Idea organizzativa per il XXI secolo”?